Il gruppo

ottimasenior

Gruppo Ottima Senior: dalla progettazione alla gestione per soluzioni individualizzate

Ottima Senior è l’unico gruppo multi professionale in Italia impegnato nei servizi alla Terza età e siamo convinti che questa nostra caratteristica faccia la differenza perché permette un dialogo preventivo rispetto allo sviluppo del servizio – e continuo durante la sua realizzazione – fra chi progetta gli spazi e chi lavora al loro interno.
In tal modo numerose problematiche, affrontate quotidianamente dalle residenze e centri diurni per anziani, sono evitate o superate grazie alla prospettiva d’insieme determinata dalle competenze diverse e convergenti dei fondatori di Ottima Senior.

Si tratta dell'architetto Enzo Angiolini di Trieste, esperto in progettazione di strutture assistenziali per anziani e nuclei speciali per le demenze, della dottoressa Elena Bortolomiol di Treviso, referente italiana per il modello GENTLECARE®, formatore in servizi residenziali per anziani, e della dottoressa Laura Lionetti della Cooperativa sociale Itaca di Pordenone, esperta in organizzazione di servizi per anziani e progetti di formazione.
Competenze così differenti ci consentono di occuparci di:

  •  Progettazione e ristrutturazione di centri per persone affette da demenza malati di Alzheimer e centri diurni o residenze per anziani fragili e grandi anziani
  • Consulenze per l’arredamento di centri diurni e case di cura per la terza età,
    dall'organizzazione dello spazio alla scelta dei materiali, dallo studio dell'illuminazione più adeguata alla scelta dei colori degli ambienti, alla tipologia degli arredi
  • Formazione del personale addetto all’assistenza degli anziani
  • Conferenze e seminari per i familiari di persone affette da demenza senile e demenza in genere
  • Supervisione all’applicazione del Metodo GENTLECARE®
  • Consulenze a ditte di arredamento e accessori quotidiani per anziani

L’Approccio protesico per anziani fragili, grandi anziani o persone con demenza
Ottima Senior ha scelto di lavorare secondo il Metodo GENTLECARE®, ideato e promosso da Moyra Jones, perché è un approccio sistemico che ben si sposa con le nostre idee di assistenza alla terza età e alle persone con demenza e Alzheimer.

Il Metodo GENTLECARE® si basa sull’assunto che gli anziani fragili, i grandi anziani e le persone affette da demenza modificano il loro modo e le loro capacità di interazione con l’ambiente circostante. È perciò fondamentale fornire loro protesi per aiutarli a sfruttare le abilità residue di movimento e indipendenza per una migliore qualità della vita.

Queste protesi possono essere persone, spazi o programmi. I risultati, molteplici e apprezzabili, ci hanno spinto ad approfondire sempre più questo approccio protesico:
oggi Ottima Senior è referente per la società Moyra Jones Resources LTD della diffusione e verifica del Metodo GENTLECARE® in tutta Europa.
Obiettivo del gruppo è dunque quello di stimolare un processo culturale che diffonda un
approccio sistemico nella realizzazione e gestione dei servizi per anziani.
Si vuole infatti valorizzare, in particolare tra gli amministratori, l’importanza di governare con un’ottica d’insieme il complesso processo di evoluzione dei servizi residenziali per la terza età.
Capirne le modificate necessità e le nuove filosofie di gestione. Spesso, ad esempio, chi amministra il comune non conosce tali temi e chi progetta gli spazi di una casa per anziani non dialoga con chi lavorerà poi quotidianamente all’interno e non comprende il profondo impatto che gli spazi hanno nella quantità del personale e nella qualità della vita delle persone che vi soggiorneranno per lunghi periodi.

Pertanto, in una logica di razionalizzazione delle risorse e dei processi, risulta
evidente il ruolo fondamentale giocato da un'attenta progettazione architettonica dei servizi residenziali per anziani e RSA, strettamente connessa ad una competente programmazione della gestione.
Il Gruppo Ottima Senior, consulente unico della società Moyra Jones Resources LTD per la diffusone del metodo Gentlecare in Italia e Europa, ha elaborato le Linee guida per l’applicazione del Modello Gentlecare, inerenti alla predisposizione degli spazi, alla programmazione e gestione dei servizi e del personale. In seguito all’accordo stipulato con l’ente di certificazione Bureau Veritas è possibile certificare i servizio secondo il metodo Gentlecare.
Il Gruppo Ottima Senior svolge attività di formazione e consulenza in tutta Italia ed è impegnata in Friuli Venezia Giulia, Veneto, Trentino Alto Adige, Lombardia, Piemonte, Toscana, Emilia Romagna, Marche, Lazio, Basilicata, Puglia.
Nel 2015 ha avviato il primo Corso per Operatore Gentlecare, con una edizione in Friuli Venezia Giulia e una in Puglia.

Segui Ottima Senior su

Il nostro gruppo

  • ELENA BORTOLOMIOL

    Referente europea del modello GENTLECARE®, formatrice all’interno di nuclei demenze/ o strutture residenziali

    Continua
  • ENZO ANGIOLINI

    La realizzazione di edifici per attività economiche di varia natura, incarichi di restauro in Italia e all’estero

    Continua
  • CRISTINA MAZZILIS

    Coordinatrice di servizi residenziali e domiciliari. Referente della formazione Gentlecare per il gruppo Ottima Senior. Fin dal 1997, anno di conseguimento del diploma…

    Continua
  • ANNA LA DIEGA

    Psicologa e Specializzata in Psicoterapia Sistemica, Familiare e Relazionale, dal 2009 riveste il ruolo di Responsabile dell’Area Anziani – Servizi Residenziali presso la…

    Continua
  • SILVIA FABRIS

    Laureata in Scienze dell’Educazione, è socia della Cooperativa Itaca dal 2000, dapprima come educatrice per l’area minori. Dal 2001 si occupa di servizi…

    Continua
  • MARTA BRESSAGLIA

    Conseguita la laurea in Scienze dell'Educazione e un Master di secondo livello sulle Politiche del Lavoro e il Management della Formazione, ha maturato…

    Continua
  • MARA DE MURTAS

    Dopo aver conseguito il diploma di maturità artistica, ha avuto alcune esperienze lavorative che l’hanno portata ad esaminare la possibilità di far combaciare…

    Continua
  • Cooperativa Itaca

      Ottima Senior cresce e si arricchisce di nuove professionalità, che ereditano i valori e perseguono gli obiettivi che hanno consentito la nascita…

    Continua