[mp_row]
[mp_span col=”12″]
[/mp_span]
[/mp_row]
[mp_row]
[mp_span col=”12″]
Gruppo Ottima Senior: dalla progettazione alla gestione per soluzioni individualizzate
Il sistema di cura Gentlecare®, ideato dalla terapista occupazionale Moyra Jones, è un approccio globale e protesico, mirato al benessere della persona con demenza a partire dalla comprensione della specificità della patologia da un punto di vista scientifico, dalla conoscenza della persona e dalla valorizzazione delle sue capacità esistenti e potenziali. Il Metodo in questi ultimi anni ha allargato i propri orizzonti d’impiego dimostrando la propria efficacia con la fragilità umana nella sua più ampia definizione.
Il compito di tutti coloro che partecipano al processo di cura consiste nel compensare i deficit causati dalla compromissione psicofisica attraverso la messa in atto di Protesi ossia di un Progetto Individuale costituito da tre elementi in relazione dinamica tra loro: l’ambiente fisico, le persone, i programmi e le attività.
L’Ambiente inteso come luogo divisa del malato e quindi mirato a garantire spazi di pensiero, di parola e di attività; deve essere modellato adattandosi al cambiamento dei bisogni della persona in difficoltà, siano essi bisogni primari che di socializzazione.
Le Attività perseguono l’obiettivo di stimolare le capacità di ciascuno, di costruire ruoli sociali adeguati e rispondere in questo modo al bisogno di sentirsi utili e competenti.
Le Persone (e le relazioni che si costruiscono insieme) saranno messe nella condizione di partecipare ad un processo che, partendo dall’accoglienza del nucleo familiare e dalla costruzione di un’alleanza assistenziale, pone le basi di fiducia e affidamento, dare vita ad un progetto comune, “sano” e mirato al benessere dell’intero sistema di cura. Le persone (caregiver formali e informali) saranno preparate, motivate, gratificate e organizzate in modo da favorire una risposta pronta e soddisfacente alle necessità d’assistenza della persona fragile.
Capaci di sentirsi parte di un elemento organizzativo unico.
Nelle realtà di assistenza e cura residenziale e semi-residenziale, i programmi sono flessibili, brevi e fatti da semplici attività che ogni membro dello staff deve sapere svolgere per ridare dignità e vita alla persona ammalata e alla sua famiglia, gli spazi sono familiari, confortevoli, sicuri e attentamente studiati per stimolare e rilassare. Nell’assistenza territoriale gli interventi sono Il Metodo Gentlecare® modulati e mirati, oltre che nella gestione dello spazio, del tempo e della relazione con la persona fragile, anche a sostenere e informare le persone di riferimento e cura, allo scopo di innescare un circolo virtuoso mirato al benessere dell’anziano nella realtà in cui vive. Questo comporta una progettazione e la gestione dei servizi supportati da un’ alta professionalità e da una costante interdisciplinarità, quindi un cambiamento culturale prima ancora che organizzativo. Un modo di porsi nei confronti della malattia, della persona fragile e dei propri colleghi e collaboratori che prevede il superamento della visione settoriale dell’organizzazione, sostituita dalla costruzione di un sistema comunitario e circolare.
Principali obiettivi del metodo Gentlecare di cura sono:
- promozione del benessere della persona, identificando con benessere il “miglior livello funzionale possibile in assenza di condizioni di stress”;
- risoluzione o riduzione della gravità dei principali disturbi comportamentali;
- riduzione dello stress di chiassaste sia esso caregiver formale o informale;
- riduzione dell'utilizzo di mezzi di contenzione fisica e/o farmacologica.
Il gruppo Ottima Senior è una società che nasce dall’impegno sinergico di tre soggetti: la referente italiana per il modello Gentlecare, dott.ssa Elena Bortolomiol, l’architetto dott. Enzo Angiolini la Cooperativa Itaca (rappresentata dalla psicologa e psicoterapeuta dott.ssa Laura D’Ospina). Esso si occupa di progettazione e organizzazione di servizi per persone fragili, con specifica competenza nell’area delle demenze.
Dopo anni di collaborazione con Moira Jones, dal 2011 il gruppo è referente per la società Moyra Jones Resources LTD della diffusione e della verifica sull’applicazione del metodo per l’Europa. La formazione di chi assiste è il punto di partenza per ogni intervento Gentlecare e la Cooperativa Itaca, coerentemente con il proprio ruolo di socio del Gruppo Ottima Senior, ha seriamente investito nella formazione del proprio personale impegnato nell’assistenza alla fragilità.
Da più di 20 anni, l’intervento gestionale con approccio protesico nell’Area Anziani della cooperativa (già forte del proprio codice Etico, sintetizzato nella Carta dei Valori e dei Comportamenti 2.0) rappresenta una vera e propria filosofia di lavoro, diventando una risorsa per l’organizzazione dei servizi per anziani che gestisce in Lombardia, Veneto e Friuli-Venezia Giulia.
In questi ultimi anni di difficile gestione della cura e fronteggiamento di una pandemia mondiale il Metodo Gentlecare è diventato modello di gestione e filosofia d’approccio anche in altre aree d’intervento della cooperativa: area disabili e gruppo supervisori…
https://itaca.coop/servizi/residenziale-anziani/il-metodo-gentlecare/
La motivazione, la capacità personale e il vivere in modo empatico la propria professione devono essere sostenute da una solida preparazione, da conoscenze e tecniche che aiutano a relazionarsi con gli anziani, da un linguaggio condiviso tra tutte le persone e professionalità che partecipano al processo di cura e da una gestione del personale che incoraggi e riconosca il merito, l’impegno e il rispetto reciproco.
[hero_unit text=”Segui Ottima Senior su” btn_text=”Facebook” btn_link=”https://www.facebook.com/OttimaSenior/?fref=ts” btn_style=”primary” btn_size=”large” target=”_self” custom_class=”hero-unit__style-1″]
Il nostro gruppo
[posts_grid type=”team” columns=”2″ rows=”4″ order_by=”date” order=”DESC” thumb_width=”250″ thumb_height=”264″ lightbox=”yes” meta=”no” excerpt_count=”23″ link=”yes” link_text=”Continua”]
[/mp_span]
[/mp_row]