Il 12 aprile a Cologno al Serio il convegno sul benessere e miglioramento organizzativo nelle case di riposo attraverso il modello Gentlecare
COLOGNO AL SERIO (BG) – Migliorare il benessere e l’organizzazione all’interno delle case di riposo per incrementare la qualità dell’assistenza agli anziani che vi risiedono, ma anche quella del personale che vi opera. È il focus del convegno “Amministrare la cura. Benessere e miglioramento organizzativo” previsto il 12 aprile per tutta la giornata all’Ex Borgo Hotel La Muratella in via del Cassinello 1 a Cologno al Serio, che avrà come punta di diamante il modello Gentlecare come strumento per gli amministratori delle residenze per anziani.
Promosso da Uneba Lombardia con organizzazione a cura di Fondazione Rsa Vaglietti Corsini onlus e Gruppo Ottima Senior con il sostegno di Cooperativa sociale Itaca, l’evento pone l’accento sul modello Gentlecare come strumento utile per garantire un’assistenza di qualità, passo che può concretizzarsi quando i principi che lo guidano sono sostenuti e monitorati da amministratori consapevoli.
Giunto alla seconda edizione, “Amministrare la cura” è un appuntamento generativo in cui si avvicenderanno interventi a carattere socio-sanitario, di gestione amministrativa e del personale, senza tralasciare l’elemento umano legato alla cura e alla relazione tra le persone.
Il programma
“Attraverso i miei sensi”, percorso esperienziale della Cooperativa Itaca; “La realtà non è quella che sembra”, psicologo Corrado Arrigoni; “La cassetta degli attrezzi dell’amministratore e dirigente Gentlecare”, arch. Enzo Angiolini, Ottima Senior; “Amministrazione snella, sistemi di qualità e supply chain: tre strumenti per il manager”, Maurizio Cansone, presidente Fondazione Rsa Vaglietti Corsini; “La raccolta dei dati statistici: l’importanza di creare reti virtuose di condivisione”, Antonio Sebastiano, LIUC-Business School, Direttore Scientifico Seniornet; “Le esperienze diffuse: dialogo tra i diversi attori dalla struttura alla governance”, Daniele Raspini, consulente organizzazione servizi socio sanitari, Stefania Mosconi, direttore generale Fondazione Casa di Dio Brescia, Chiara Drago, sindaco di Cologno al Serio, Massimo Giupponi, direttore generale Ats Bergamo, Luca Degani, presidente Uneba Lombardia; “Formacrea: ingredienti per vivere al meglio la cura”, Laura D’Ospina, psicologa Cooperativa Itaca; “Le esperienze Gentlecare: il prima e il dopo l’inserimento del metodo e la struttura protesica”, Elena Bortolomiol, referente modello Gentlecare, Ottima Senior; “Formazione del personale a costo ‘zero’”, Michela Tuia, TI.Emme. Consulting Srl. Filosofa e HR Management; “Perché ti piace lavorare qui? La motivazione del personale tra conscio e inconscio”, Fabrizio Arrigoni, neuropsicologo e antropologo, Università di Brescia e Fondazione Vismara; “Le prospettive: un dialogo a tre tra enti, associazioni e politica”, Silvana Marini, direttore sanitario Fondazione Rsa Vaglietti Corsini, Maurizio Cansone, presidente Fondazione Rsa Vaglietti Corsini, Barbara Manzoni, presidente associazione San Giuseppe, Fabrizio Ondei, presidente Uneba Bergamo, Davide Casati, consigliere regionale della Lombardia e componente Commissione III Sanità; “La disponibilità al cambiamento”, Corrado Arrigoni, psicologo.
Partecipazione gratuita previa iscrizione, posti limitati (verranno accolte le prime 100 richieste). Info e iscrizioni: r.noris@fondazionevaglietti.it – tel 035 896 467 int.1.