Dall’8 ottobre al 5 novembre nella Sala consiliare comunale, organizzazione a cura di Fondazione Rsa Vaglietti Corsini onlus
COLOGNO AL SERIO (BG) – Sono aperte le iscrizioni al “Corso per Operatore Gentlecare” che si svolgerà dall’8 ottobre al 5 novembre nella Sala consiliare del Comune di Cologno al Serio. Organizzato dalla Fondazione Rsa Vaglietti Corsini onlus in collaborazione con Ottima Senior, il corso si rivolge a tutte le professioni coinvolte nei servizi per anziani. Cinque le giornate di formazione, tutti i venerdì dalle 9 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 17, alla cui conclusione è prevista la somministrazione di un questionario di verifica. Obbligo di green pass previsto in base alle normative vigenti.
1° Giornata Venerdì 8 ottobre ASPETTI CLINICI DELLE FRAGILITA’ E DELLA DEMENZA e relazioni con l’applicazione del
Metodo Gentlecare®. Docente: Silvana Marin – Medico.
2° Giornata Venerdì 15 ottobre ACCOGLIENZA E PROGETTAZIONE Dalla Biografia alle Attività per un servizio centrato sul cliente. Docente: Fabrizio Arrigoni – Psicologo.
3° Giornata Venerdì 22 ottobre LO SPAZIO COME PROTESI PER LE PERSONE CON DEMENZA SPAZIO Come rendere gli
ambienti adeguati, “conoscere” la luce e i colori, organizzare gli arredi. Tra estetica, funzionalità e valore terapeutico. Docente: Enzo Angiolini – Architetto.
4° Giornata Venerdì 29 ottobre IL METODO GENTLECARE PROGRAMMI Spazio Persone Programmi: verso una protesi alla persona. Docente: Elena Bortolomiol – Referente Metodo Gentlecare.
5° Giornata Venerdì 5 novembre PERSONE in formazione, osservazione, interazione. L’ORGANIZZAZIONE E LA RECIPROCITÀ DEL PROCESSO DI CURA: difficoltà e resilienza al tempo del COVID-19. Docente: Laura D’Ospina – Psicologa e psicoterapeuta Cooperativa sociale Itaca.