“Le emozioni dei familiari e degli operatori durante l’emergenza”
“La relazione con la disabilità nell’emergenza”
Nel mese di giugno abbiamo organizzato due webinar orientati a riflettere con esperti del settore sugli effetti che la pandemia da Covid-19 ha comportato nei vissuti umani di chi lavora in strutture residenziali, semi-residenziali e domiciliari, occupandosi della relazione d’aiuto e dell’assistenza a persone fragili.
Il 12 giugno il primo incontro ha visto l’avvicendarsi di tre professionisti:
– il dott. Fabrizio Arrigoni che ha affrontato il tema “Le emozioni dei familiari e degli operatori durante l’emergenza” partendo dalla propria esperienza lavorativa e umana in una realtà fortemente colpita dal virus. Ha offerto un’interessante descrizione del panorama emotivo e dei suoi cambiamenti in varie fasi dell’emergenza. La difficoltà di vivere la cura con distanza e le ripercussioni sui vissuti e sui comportamenti di familiari, operatori e residenti.
– Il prof. Carlo Cristini con il tema della “Comunicazione e relazione con l’anziano fragile nell’emergenza” ha approfondito il senso del termine fragilità e le sue sfaccettature e ripercussioni nella relazione umana. Regalandoci un’ottica d’insieme che guarda all’organismo umano in continua evoluzione e identificazione con le proprie peculiarità, in un processo di crescita che ci vede “invecchiare” quotidianamente.
– La dott.ssa Elena Bortolomiol attraverso il tema de “La relazione con la disabilità nell’emergenza” ha descritto la propria esperienza nel vivere e gestire le difficoltà nella sua realtà lavorativa, nonché l’importanza di mantenere un’organizzazione “protesica” dell’ambiente e soddisfare le richieste di sicurezza e contenimento del rischio contagio. Condividendo le esperienze di apertura ai familiari e gli interessanti stimoli utili a ripartire con idee nuove ma adatte all’estremo bisogno di sicurezza e serenità.
Ringraziamo per la partecipazione:
- Dott Fabrizio Arrigoni (Psicologo)
- Dott. Carlo Cristini (Università di Brescia)
- Dott.ssa Elena Bortolomiol (Referente Gentlecare Ottima Senior)
- Dott.ssa Laura D’Ospina (Referente Ottima Senior per Cooperativa sociale Itaca)
- Dott.ssa Serena Sarra (Resp. Nucleo Alzheimer-Melegnano)
- Tutti gli specializzandi dell’Università di Brescia