Nel mondo dell’Alzheimer ha lasciato un forte insegnamento per tutti: Gentlecare.
Pordenone-Vancouver. Lo scorso 5 gennaio nella sua città, a Vancouver (Canada), ci ha lasciati Moyra Jones, creatrice e ideatrice del modello Gentlecare. Nata come terapista occupazionale, Moyra Jones ha rappresentato nello scenario delle cure per le demenze una novità sostanziale. Gentlecare è oggi un modello di approccio globale al malato di Alzheimer e alla sua famiglia, e nel percorso di assistenza terapeutico assistenziale ha creato il concetto di assistenza protesica.
Attraverso Gentlecare, Moyra Jones ci ha insegnato che le terapie farmacologiche non sono l’unica soluzione, o quella ideale, per la cura delle persone affette da deficit cognitivo, ma che esiste una via di cura non farmacologica, quella protesica.
L’Alzheimer divora i ricordi, deruba i familiari dei propri cari, che diventano degli estranei all’interno delle loro case. Ispirata dalla malattia del padre, Moyra Jones ha iniziato a spiegare quell’atroce patologia al personale che lo seguiva perché capisse veramente cosa poteva fare per lui, quali aree della struttura potesse vivere con maggiore serenità, quali abilità potesse mantenere e attraverso quali attività, perché non diventasse apatico e quindi più aggressivo oltre la malattia.
Gentlecare è un sistema concepito per apportare cambiamenti negli ambienti, nelle attività quotidiane e per insegnare un nuovo modo di fare assistenza ai caregivers professionali e non. In Italia, Moyra Jones e Gentlecare sono arrivati nel 1990, grazie all’intuizione del prof. Antonio Guaita, nell’istituto C. Golgi di Abbiategrasso, dove, con la dott.ssa Silvia Vitali, il metodo è stato applicato e validato, portando tutta l’equipe a lavorare secondo un approccio sistemico, curando le persone e non i pazienti. Moyra Jones si è successivamente recata in Sardegna e in Friuli Venezia Giulia, partecipando a numerosi workshop, sostenuta dal gruppo Ottima Senior di Pordenone (unico referente autorizzato per la società Moyra Jones Resources Ltd della diffusione e della verifica del metodo per l’Italia e per l’Europa, che ha altresì elaborato le Linee guida per l’applicazione del Modello Gentlecare.
Il suo insegnamento dovrà ora proseguire nel lavoro quotidiano dei professionisti e dei caregivers, ai quali Moyra Jones ha dedicato molta attenzione, cercando sempre di instaurare alleanze terapeutiche ad unico vantaggio delle persone sofferenti di demenza o Alzheimer. L’ultimo saluto, il Memorial Day, è previsto venerdì 16 gennaio alle 11 nella sede di Buchanan Lodge, New Westminister, Vancouver.
Elena Bortolomiol
MOYRA JONES JANET, 28 SETTEMBRE 1936 – 5 GENNAIO 2015
Moyra, nota a molti, come l’ideatrice del programma GENTLECARE, ci ha lasciati il 5 gennaio dopo una lunga malattia, assistita dall’istituito “Buchanan Lodge” a New Westminster. Moyra era nata a Lindsay (Ontario), unica figlia di Leonard e Beulah Dart. Moyra ha frequentato gli studi ad Atene (Ontario) e dopo la laurea presso l’Università di Toronto come OT/PT è tornata a lavorare presso l’ospedale dell’Ontario (Brockville) e presso l’Ospedale Civico di Ottawa. Moyra aveva sposato Robert (Bob) Jones nel 1966 e il loro figlio Marc era arrivato un anno dopo. La famiglia, assieme ad un cane e un cavallo, si era trasferita a Burnaby BC nel 1974. Dopo aver lavorato a George Derby e all’ospedale di Valleyview per dieci anni, ispirata dall’impatto della demenza che aveva colpito il padre e lo zio, aveva avviato la sua società di consulenza, e aveva sviluppato un programma di sostegno alla cura e alla comprensione della malattia delle persone con demenza. Nei 20 anni seguenti Moyra ha insegnato e ha viaggiato molto, facendo formazione secondo la metodologia GENTLECARE, in 22 Stati degli Stati Uniti, in 7 province canadesi, in Italia, in Russia e a Singapore. Il libro di maggior successo di Moyra è “GENTLECARE: un modello positivo di assistenza per l’Alzheimer”, libro che le famiglie e gli operatori usano ancora oggi. Moyra ha sempre sostenuto che il successo di GENTLECARE era dovuto in larga misura al sostegno e al contributo della famiglia, amici e colleghi professionisti. Moyra era una persona generosa, compassionevole, creativa e coraggiosa. Ha vissuto la sua vita perseguendo, coerentemente i suoi valori e obiettivi. Moyra ha avuto amore, rispetto e il sostegno di familiari, amici e colleghi per il lavoro svolto. Moyra aveva anche una passione per la cura degli animali, in particolare per il suo amato bassotto Hounds. E’ prevista una celebrazione della vita di Moyra per la famiglia e gli amici venerdì 16 gennaio alle 11 al Buchanan Lodge, 409 Blair Ave. New Westminster. Al posto dei fiori, può essere fatta una donazione in nome di Moyra per la Salvation Army o la BCSPCA.
Marc Jones
Presidente Moyra Jones Resources
Qui la versione originale in inglese:
Jones Moyra Janet (nee Dart)
28 September 1936 – 5 January 2015
Moyra, known to many, as the creator of the GENTLECARE program, passed away peacefully on the 5th of January under the care of the fine folks at Buchanan Lodge in New Westminster. Moyra was born in Lindsay Ontario, the only child of Leonard and Beulah Dart. Moyra went to school in Athens Ontario and after graduating from the University of Toronto as an OT/PT returned to work at the Ontario Hospital Brockville and the Ottawa Civic Hospital. Moyra married Robert (Bob) Jones in 1966 and their son Marc arrived a year later. The family, with dog and horse, relocated to Burnaby BC in 1974. After working at George Derby and Valleyview Hospitals for ten years Moyra , motivated by the impact of Dementia on her Father and Uncle, started her own consulting company, and developed a program to support the long term care and understanding of persons with Dementia. For the next twenty years Moyra lectured and travelled widely under her GENTLECARE banner providing training in 22 US States,7 Canadian Provinces, Italy, Russia and Singapore. Moyra’s most successful book is, GENTLECARE: Changing the experience of ALZHEIMER’S DISEASE in a positive way, which families and caregivers still use today. Moyra always said the success of GENTLECARE was due in large measure to the support and contribution from family, friends and fellow professionals. Moyra was generous, compassionate, creative and courageous. She lived her life deliberately, consistent with her values and goals. In return Moyra had love, respect and support from family, friends and colleagues alike. Moyra also had a lifelong passion for the care of animals especially her beloved Bassett Hounds. There will be a Celebration of Moyra’s Life for family and friends on Friday January 16 at 11 am, at Buchanan Lodge, 409 Blair Ave. New Westminster. In lieu of flowers, a donation can be made in Moyra’s name to the Salvation Army or the BCSPCA.
Marc Jones
President
MOYRA JONES RESOURCES
Suite 871
104-1015 Columbia Street
New Westminster, British Columbia
V3M 6V3
Telephone No.: (604)421-1680
Fax No.: (604)421-1753
Email: mjones@gentlecare.com
Website: www.gentlecare.com