Ottima Senior promuove con Sicurhouse l’esperienza sul campo dei giovani under 30 per sensibilizzare un cambiamento culturale e organizzativo nel mondo degli anziani. Il gruppo Ottima Senior di Pordenone lancia il Premio nazionale post laurea “Gentlecare Sicurhouse” riservato a giovani laureati per la realizzazione di studi sull’applicazione del metodo Gentlecare in ambito residenziale, semiresidenziale e domiciliare geriatrico. Scarica il Regolamento e la Scheda di candidatura.
Promuovere l’esperienza sul campo dei giovani per sensibilizzare un cambiamento culturale e organizzativo nel mondo degli anziani è uno degli obiettivi principali per il 2016 di Ottima Senior, il gruppo fondato nel 2005 a Pordenone, referente esclusivo dal 2011 per la società Moyra Jones Resources Ltd della diffusione e della verifica del metodo Gentlecare per l’Italia e per l’Europa.
Ideato e promosso dalla terapista occupazionale canadese Moyra Jones, Gentlecare si basa sull’assunto che gli anziani fragili, i grandi anziani e le persone affette da demenza o Alzheimer modificano il loro modo e le loro capacità di interazione con l’ambiente circostante. È perciò fondamentale fornire loro protesi per aiutarli a sfruttare le abilità residue di movimento e indipendenza per una migliore qualità della vita. Tali protesi possono essere spazi, persone e programmi, come ben delineato nel libro “Gentlecare cronache di assistenza. Soluzioni, modalità e idee di applicazione del metodo” (Erickson 2015), curato da Elena Bortolomiol, Laura Lionetti e Enzo Angiolini, soci fondatori del gruppo Ottima Senior assieme alla Cooperativa sociale Itaca.
La partecipazione al Premio nazionale post laurea “Gentlecare Sicurhouse” potrà consentire ai giovani iscritti di svolgere un’esperienza sul campo attraverso l’ingresso in strutture specialistiche che sul territorio nazionale applicano il modello Gentlecare in maniera rigorosa. L’apertura ai neolaureati consentirà di coniugare un approccio giovane alla ricerca, per una maggiore qualità di vita delle persone anziane e per favorire cambiamenti culturali e organizzativi.
Il bando, che sarà reso noto a breve, ha livello nazionale e consta di due premi pari a € 1.250 (Euro milleduecentocinquanta) ciascuno – entrambi intitolati al ricordo di Moyra Jones (1936-2015) – per la realizzazione di studi sull’applicazione del metodo Gentlecare in ambito residenziale e/o semiresidenziale e domiciliare geriatrico.
Il “Premio Gentlecare Sicurhouse” è riservato a giovani neolaureati in Laurea magistrale (II livello) in Psicologia, e Laurea triennale (I livello) in Terapia Occupazionale. Requisiti sono un’età non superiore ai 30 anni al momento dell’invio della richiesta, nonché essersi laureati in Italia nell’ultimo triennio (A.A. 2012-2013; 2013- 2014 ; 2014 -2015).
Il capitolato di costruzione edile ecosostenibile denominato Sicurhouse è un marchio registrato di proprietà di due noti marchi italiani (http://www.fft-europe.com e http://www.rosss.it) grazie ai quali – e per la fusione delle rispettive tecnologie e professionalità maturate nel corso di decenni – è stato generato un sistema di costruzione multipiano di strutture residenziali e non, realizzate con ossatura in profili di acciaio formati a freddo e chiusura dell’edificio con soluzioni rigorosamente a secco resistenti al fuoco. Attraverso Sicurhouse si ha il vantaggio di studiare la realizzazione in fase di progettazione, ingegnerizzando il tutto a priori, senza lasciare nulla al caso in corso d’opera.
Le candidature, in carta semplice, dovranno essere spedite a mezzo raccomandata a.r. a Gruppo Ottima Senior – c/o Laboratorio Angiolini via di Campo Marzio, 4 – 34123 TRIESTE. Dovranno riportare sulla busta la dicitura: “Premio Nazionale Post Laurea per giovani laureati per la realizzazione di studi sull’applicazione del metodo Gentlecare®”.
Le domande, pena l’esclusione, dovranno essere corredate dai seguenti documenti, in carta semplice: curriculum vitae et studiorum (formato europeo con foto); certificato di laurea con i voti degli esami sostenuti; dichiarazione di disponibilità a svolgere lo studio presso uno dei centri indicati dal gruppo Ottima Senior. L´assegnazione del Premio sarà decisa da un’apposita Commissione nominata da Ottima Senior. Il giudizio della Commissione è insindacabile.
Info e contatti: Coordinatore scientifico dott.ssa Laura Lionetti, formacrea@ottimasenior.it.
Regolamento Premio Gentlecare Sicurhouse
Scheda di candidatura Premio Gentlecare Sicurhouse