Itaca adotta il metodo Gentlecare in tutti i servizi residenziali per anziani di Friuli Venezia Giulia e Veneto. Oltre 1000 tra anziani e operatori saranno coinvolti, a partire da quest’anno, nell’attuazione delle “Linee applicative Itaca del metodo Gentlecare nei servizi residenziali”. Lo ha stabilito la Cooperativa sociale Itaca che applicherà Gentlecarein tutt i i servizi residenziali per anziani in cui è presente in Friuli Venezia Giulia e in Veneto.
Gentlecare è un modello protesico di cura e assistenza rivolto alle persone anziane sofferenti di demenza, fondato su tre elementi fondamentali: persone, programmi-attività, spazio fisico. Il modello si fonda sul concetto teorico in base al quale la persona con demenza possa ricevere dall’ambiente esterno ciò di cui è stata privata dalla malattia e che non è più recuperabile. Dopo anni di collaborazione con l’ideatrice del metodo Moyra Jones, dal 2011 il gruppo Ottima Senior di Pordenone è referente per la società Moyra Jones Resources Ltd della diffusione e verifica del metodo Gentlecare per l’Italia e per l’Europa.
Identificando i deficit prodotti dalla demenza sul piano cognitivo, funzionale e comportamentale Gentlecare costruisce una protesi di cura individuale, finalizzata a compensare le abilità perdute. Obiettivo non è il recupero funzionale o cognitivo, ma la costruzione di una nuova condizione di benessere per la persona con demenza, definibile come miglior livello funzionale in assenza di segni di stress.
Va da sé che la formazione di chi assiste una persona sofferente di demenza rappresenti il punto di partenza per ogni tipo di intervento. Questa filosofia, che sottende il lavoro del gruppo Ottima Senior attraverso il metodo Gentlecare, è stata fatta propria dall’area Anziani residenziale della Cooperativa Itaca, “perché le motivazioni, la capacità di osservare il comportamento degli anziani beneficiari dei servizi e di vivere in modo empatico le loro difficoltà, sono i cardini del lavoro di chi assiste”, spiega la responsabile di area Anna La Diega.
Nel corso degli anni, Itaca ha promosso l’applicazione del modello nei vari servizi per anziani che gestisce in Friuli Venezia Giulia e Veneto, “ciò attraverso la sensibilizzazione dei committenti e la formazione del personale. Il percorso si è articolato in più momenti significativi – spiega Laura Lionetti, referente di Itaca nel gruppo Ottima Senior -, ed è sfociato a dicembre 2013 in un primo fondamentale risultato che è anzitutto una presa di coscienza, non soltanto a livello teorico ma soprattutto di buone prassi”. A partire da quest’anno, infatti, “Itaca proseguirà tale percorso dando applicazione del metodo Gentlecare in tutte le residenze per anziani in cui è presente – evidenzia Anna La Diega – grazie all’elaborazione delle Linee applicative Itaca del metodo Gentlecare nei servizi residenziali”.
Tra le tappe fondamentali di questo percorso, come momento di formazione e aggiornamento nel 2012 Itaca aveva proposto ai propri coordinatori, educatori e referenti di nucleo dei servizi residenziali, la giornata seminariale “Il metodo Gentlecare nell’assistenza alla demenza: una migliore qualità di vita per le persone”. Le relazioni dei formatori di Ottima Senior, Elena Bortolomiol, Laura Lionetti ed Enzo Angiolini, avevano approfondito la metodologia, mentre nei gruppi di lavoro i partecipanti avevano approfondito le concrete modalità di applicazione nelle diverse residenze. Nel 2013 il “Nucleo giallo” della Casa per anziani del Comune di Sacile, presso la quale Itaca gestisce in appalto i servizi alla persona, ha ottenuto la certificazione Gentlecare, diventando il secondo servizio certificato in Italia.
“In che modo nelle case per anziani ogni giorno si applica Gentlecare? In che modo lo spazio, le attività animative, le consegne, i piani di lavoro diventano strumenti applicativi del metodo?”. A queste ed altre domande rispondono le linee applicative che d’ora in poi saranno adottate nei servizi residenziali per anziani in cui Itaca è presente.
Il gruppo Ottima Senior, società costituita dalla referente italiana per il modello Gentlecare dott.ssa Elena Bortolomiol, dalla dott.ssa Laura Lionetti della Cooperativa sociale Itaca e dall’Architetto Enzo Angiolini, si occupa di progettazione e organizzazione di servizi per anziani, con specifica competenza nell’area della demenza, in una prospettiva d’insieme. Nel corso del 2011 si è instaurata la collaborazione tra il gruppo Ottima Senior e Bureau Veritas Italia, organismo di certificazione riconosciuto a livello internazionale, con cui è possibile certificare i servizi residenziali e semiresidenziali sanitari e sociali che utilizzano il modello Gentlecare.