Inaugurato il nuovo centro diurno assistito della Pro Senectute

 
 
[Not a valid template]
TRIESTE - Inaugurato lo scorso 15 maggio a Trieste il nuovo Centro diurno assistito per persone anziane affette da demenza senile e morbo di Alzheimer, sito al primo piano di via Valdirivo 11. Si tratta di un progetto sperimentale fortemente voluto dall'Azienda pubblica di servizi alla persona Pro Senectute e realizzato con la progettazione del Laboratorio di Architettura Angiolini di Trieste, da sempre collegato al Gruppo Ottima Senior.
L’obiettivo è offrire alle persone sofferenti di demenza o Alzheimer una struttura facilmente accessibile, in un’area protetta dai rumori esterni e dove i beneficiari del servizio possano respirare al suo interno un’atmosfera familiare, orientarsi autonomamente e in sicurezza, ricevere adeguata assistenza.
Il Centro diurno occupa una superficie di circa 90 mq tutti fruibili dall’ospite e disposti sullo stesso piano, con un accesso autonomo dal vano scale e dallo sbarco dell'ascensore dell'edificio, ed è composto da 6 ambienti. È molto simile a una casa dove sono stati creati numerosi varchi affinché l’orientamento sia semplificato.
La parte sperimentale riguarda una porzione del corridoio posta tra il soggiorno e la sala pranzo, dove è stato creato uno spazio sensoriale che comprende una parete e un quadro tattili, una colonna d’acqua con bolle e variazioni di colore, una tenda a fibre ottiche. Nella stanza relax, dove è stata collocata una lampada cromoterapica, è presente un soft-corner per ospitare anziani in stato di inquietudine. Un insieme di elementi, colori e materiali per rispondere, nella maniera più ampia possibile, alle diverse esigenze di ogni singola persona.
Sarà interessante ora monitorare le reazioni degli ospiti della struttura e registrarle in modo “scientifico” per continuare a far crescere la rispondenza dei Centri Alzheimer alle reali esigenze delle persone con demenza.
DOCUMENTI

Nessun commento ancora

Lascia un commento

E' necessario essere Accesso effettuato per pubblicare un commento

Call Now Button