“L’ambiente è la vera protesi: ecco dove vorremmo abitare!”. Al Meeting ci saranno anche i nostri Laura Lionetti ed Enzo Angiolini, il 23 aprile dalle 15 alle 18 a Piacenza Expo, al 2° Meeting delle Professioni Sociosanitarie organizzato da Anoss. “Invecchiamento ed ambiente: supporting environment” è il titolo del workshop cui parteciperà Ottima Senior e che si propone di scandagliare gli aspetti evidenti della relazione anziano-ambiente.
L’ambiente influisce sull’anziano e sulla sua salute causando a volte stress. Lo spazio, residenziale e domiciliare, va invece studiato per potenziare le abilità residue, minimizzando l’uso dei mezzi di contenzione fisica e farmacologica.
Le modificazioni ambientali non mutano il decorso della malattia di Alzheimer o delle demenze, riducono però i problemi comportamentali. Per questi motivi lo spazio vitale va considerato come un sistema integrato dove le varie componenti – che comprendono il contesto sociale (chi assiste), il comparto organizzativo (la rete dei servizi) e la componente architettonica (lo spazio fisico) – interagiscono tra loro in una modalità protesica.
Il programma del workshop prevede gli interventi di Marì Chiapuzzo (Coop Bios) – direttore di struttura Villa Andorno Torino e di Antonio Matta – coordinatore assistenziale Nucleo Nat su “Il Nat come alleato dell’operatore”; Alessandro Lanzoni, terapista occupazionale di Modena “Siamo ciò che facciamo”; Laura Lionetti, progettista e formatore di Ottima Senior. “Dove vorremmo abitare da vecchi”; Enzo Angiolini, progettista Ottima Senior “L’ambiente come vera protesi”.
Link riferimento